LA CANTINA

Conselve Vigneti e Cantine

Conselve Vigneti e Cantine vinifica e imbottiglia le uve del padovano, condividendo con 600 soci una passione millenaria: già nel 100 dC, Marco Valerio Marziale celebrava l’estro dei coltivatori e la generosità delle campagne che si estendono dai piedi dei Colli Euganei, sino al confine tracciato dalla via Annia, realizzata nel 131 aC.

Il Rosso più amato

Il Friularo

La bassa padovana:
l’antica cantina di Venezia

C’è una via d’acqua che da Padova porta a Venezia, attraversando campagne e vigneti. Si percorre lentamente, ancora oggi.
È la strada che, sin dal 1400, i veneziani sfruttavano per trasportare il Friularo. La “Cantina” della Repubblica di Venezia era, a tutti gli effetti, la bassa padovana. Da qui iniziava il percorso verso la laguna del “Vin Friularo”, detto “vin da viajo”, ossia vino da viaggio: perché non aveva paura di affrontare il tempo e il mare.

Via d'acqua che da Padova porta a Venezia
Vendemmia tardiva friularo

Friularo: il vino “del freddo”

Storia e Origine tra Paleoveneti
e Bonifiche Benedettine

L’etimo del termine Friularo è discusso, ma deve molto alla rigidità della stagione in cui si conclude la raccolta delle uve. Il “Vin frigoelaro”, letteralmente vino del freddo, era certamente già apprezzato in forma primigenia dagli antichi abitanti dei villaggi paleoveneti. Con le bonifiche benedettine, che restituirono nuove e fertili terre ai contadini, si svilupparono le originali coltivazioni a “Tirella” o “Spalliera raggiata”, che sfruttavano il salice quale supporto vivo per sostenere la vite.
Una completa ricostruzione della storia del Friularo è stata fornita dallo storico padovano Nicolò Calore.

I vini della cantina

Una storia di tradizione e innovazione

Conselve Vigneti e Cantine si dedica alla vinificazione delle varietà tipiche del nostro terroir, affiancando vitigni autoctoni a quelli internazionali.
Scopri le nostre linee, che incarnano passione per il territorio e tradizione.