Vendemmia dei Sindaci 2025
Istituzioni e territorio insieme per celebrare il Friularo di Bagnoli DOCG
BAGNOLI DI SOPRA – Una giornata dal forte valore simbolico e identitario ha fatto da cornice alla tradizionale Vendemmia dei Sindaci, l’evento che ogni anno riunisce le istituzioni del territorio del Friularo di Bagnoli DOCG per celebrare una delle eccellenze più rappresentative e autentiche della nostra terra.
A fare da scenario il complesso storico di Villa Widmann, proprietà della famiglia Borletti e rappresentata da Nicolò Torsello. È qui che sindaci, autorità regionali e rappresentanti del settore agricolo si sono riuniti per la raccolta tardiva del Friularo (Raboso Piave, appassito in pianta), nonostante una pioggia inattesa che ha reso l’appuntamento ancora più memorabile.
A guidare la giornata il Presidente di Conselve Vigneti e Cantine, Roberto Lorin, affiancato da Nicola Zaggia, Presidente del Consorzio di Tutela Bagnoli Friularo DOCG e Consigliere di Conselve Vigneti e Cantine, e da Nicolò Torsello del Dominio di Bagnoli.
Durante la vendemmia, i sindaci dei comuni dell’area di produzione hanno firmato un Foglio in bianco, un gesto simbolico di impegno a sostegno della tutela e della valorizzazione del Friularo, vino che da secoli racconta la storia agricola e culturale di questo territorio.
«È significativo – ha sottolineato Nicola Zaggia – che i primi cittadini dei comuni del consorzio si ritrovino qui al Dominio di Bagnoli per promuovere un prodotto che ci identifica nel mondo e che nasce dalla collaborazione tra Conselve Vigneti e Cantine e il Dominio di Bagnoli.»
Parole rilanciate anche da Roberto Lorin, che ha ricordato come «La competenza e la sensibilità dei viticoltori abbiano fatto la differenza anche quest’anno, garantendo un raccolto di qualità. Questo evento celebra non solo il prodotto, ma anche la dedizione e la passione che animano il territorio. Nonostante un clima impegnativo – con l’estate precoce che ha anticipato la vendemmia, un tempo prevista a novembre – la stagione 2025 ha confermato una produzione stabile e di alto livello, ribadendo il Friularo di Bagnoli DOCG come una delle eccellenze venete più apprezzate. La vendemmia dei sindaci non è solo una celebrazione del raccolto, ma un’occasione per riflettere sulle sfide e sulle opportunità del settore vitivinicolo».
La vendemmia è stata anche occasione di confronto con le istituzioni regionali e nazionali. Presenti, tra gli altri, il Senatore Questore Antonio De Poli, il Presidente della Regione Veneto Alberto Stefani, rappresentanti di CIA Padova e Confagricoltura, e il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che durante la conferenza stampa ha definito il Friularo “un vino da Olimpiadi”, auspicandone la presenza ai prossimi Giochi Invernali di Cortina.
La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale, arricchito da un risotto al vin Friularo preparato dalla Pro Loco di Bagnoli, valorizzando le caratteristiche uniche di questo vino.
Hanno partecipato illustri rappresentanti del panorama politico e istituzionale, tra cui:
- Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Alberto Stefani, Presidente della Regione Veneto
- Antonio De Poli, Senatore Questore della Repubblica
- Matteo Ruzzon, Sindaco di Bagnoli di Sopra e tutti i Sindaci dell’area di produzione Friularo DOCG
- Claudio Voltan, Dirigente Confagricoltura
- Maurizio Antonini, Direttore Cia Padova
Un sentito grazie al Dominio di Bagnoli per l’ospitalità e alla Pro Loco di Bagnoli per il prezioso contributo alla riuscita della giornata.
Ancora una volta, la Vendemmia dei Sindaci si conferma molto più di un semplice appuntamento annuale: un momento di condivisione, di riflessione e di visione comune, che rinnova il legame tra istituzioni, territorio e produttori in nome del Friularo di Bagnoli DOCG.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Se desideri ricevere la tua foto ad alta risoluzione, contattaci via mail specificando il nome del Socio.


















