Una storia costruita insieme dal 1950
75° Anniversario di Conselve Vigneti e Cantine
“La Bottiglia della Cooperazione”
Progetto in collaborazione con Alambicco Cooperativa Sociale
Questo progetto nasce dall’incontro di due realtà dello stesso territorio, Conselve Vigneti e Cantine e Alambicco Cooperativa Sociale unite dai valori della cooperazione e dello scambio, consapevoli che le relazioni sono la vera essenza e che possono generare valore e bellezza per tutti.
La Bottiglia celebrativa edizione limitata
In occasione del 75° anniversario della fondazione di Conselve Vigneti e Cantine, le persone con disabilità di Alambicco Cooperativa Sociale hanno creato l’illustrazione dell’etichetta della Bottiglia commemorativa di Friularo Ambasciatore DOCG. L’opera, dal carattere astratto e simbolico, rappresenta il valore della cooperazione e il legame tra i soci che da sempre contraddistinguono la storia di Conselve Vigneti e Cantine.
L’opera artistica e il suo significato
L’opera è realizzata con la tecnica ad acquerello e pastelli ad olio. Al centro è raffigurato un acino d’uva maturo, avvolto da cerchi concentrici che richiamano l’idea di unità, collaborazione e cooperazione, valori fondanti per i soci della Cantina. L’esecuzione grafica è legata all’atto creativo spontaneo dove i colori dell’uva diventano protagonisti: la luce del giallo, la forza del rosso e la contemplazione del magenta. Il tralcio dorato, frutto della terra, della cooperazione e del lavoro condiviso, ricorda la ricchezza delle relazioni umane, l’impegno collettivo ed evoca l’essenza racchiusa nel vino simbolo: Friularo Ambasciatore DOCG.

Laboratorio di Confezionamento
Le persone con disabilità di Alambicco Cooperativa Sociale non solo hanno realizzato l’illustrazione dell’etichetta e delle cartoline di accompagnamento della bottiglia celebrativa di Friularo Ambasciatore DOCG, ma hanno anche partecipato attivamente a un laboratorio dedicato alla preparazione dell’edizione speciale. All’interno del laboratorio, i partecipanti hanno svolto diverse fasi manuali della lavorazione: dal taglio del nastro all’inserimento dello stesso nel cartiglio, dalla creazione del nodino del cordoncino fino al posizionamento del cartiglio completo attorno al collo della bottiglia. Hanno inoltre collaborato all’inscatolamento delle bottiglie negli appositi scatoloni destinati al pallet, contribuendo in modo concreto e significativo all’intero processo di confezionamento.
Il loro impegno e la cura dei dettagli hanno reso questa edizione limitata non solo un omaggio alla storia di Conselve Vigneti e Cantine, ma anche un simbolo del valore e della bellezza che nascono dalla collaborazione e dall’inclusione.
Le cartoline di auguri
Le coloratissime cartoline di auguri nascono dal desiderio di dare nuova vita alle splendide illustrazioni realizzate per la progettazione dell’etichetta, trasformandole in piccoli supporti su cui lasciare un messaggio di auguri. I progetti curati dalla Maestra d’arte Alessandra Morati nei suoi laboratori ci hanno conquistati fin da subito: un patrimonio di bellezza che non potevamo lasciare inutilizzato. Una bellezza autentica, che nasce da un disegno spontaneo, sincero, “a cuore libero”.
Alambicco Cooperativa Sociale
Alambicco Cooperativa Sociale si costituisce a Conselve il 24 ottobre 1996, in seno all’esperienza dell’associazione di famiglie ANFFAS di Conselve che, dal 1983, opera per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità del conselvano. Alambicco è espressione della società civile organizzata e vuole essere promotrice di forme di azione collettiva che hanno effetti e benefici pubblici. Si prefigge di creare relazioni sociali attraverso l’attività di produzione di beni e servizi, generando dunque “beni relazionali” che né lo stato, né il mercato sono in grado di produrre. I “beni relazionali” sono i valori che creano coesione sociale, tutte quelle relazioni che concorrono a caratterizzare la società civile, creando scambio, crescita reciproca e condivisione di bisogni e di risorse. Attualmente il Centro Servizi Alambicco dispone di tre Centri Diurni che accolgono quotidianamente circa 100 persone con disabilità intellettiva e relazionale e due Comunità Alloggio. Il 12 luglio 2025 è stata inaugurata la terza comunità che completa l’ambizioso progetto finalizzato alla realizzazione di soluzioni per l’abitare inclusivo arrivando ad una dotazione di 30 posti letto.
Un grande ringraziamento agli artisti:
Lo sfondo dell’etichetta è stato realizzato da Sara Capone
La scritta dell’etichetta da Matteo Luccato
La Cartolina “Acino Maturo” è stata illustrata da Matteo Favaro
La Cartolina “Paesaggio Di Vigneti” è stata illustrata da Daniela Garbin
La Cartolina “Sole Giallo Sulla Terra” è stata illustrata da Annamaria Littamé
Hanno dato il loro supporto al progetto:
Alessandra Morati – Maestra d’arte presso Alambicco Cooperativa Sociale
Flavia Berto – Responsabile Educativa presso Alambicco Cooperativa Sociale
Clara Santinello – Responsabile Educativa presso Alambicco Cooperativa Sociale
Elena Parolin – Delenis Comunicazione e grafica
Marco Tirabosco – Direttore Alambicco Cooperativa Sociale
Roberto Lorin – Presidente Conselve Vigneti e Cantine
Per maggiori informazioni sulla realtà di Alambicco Cooperativa Sociale
visita il sito https://www.alambicco.net
Clicca sulle foto per ingrandirle























