Il Friularo torna Sotto il Salone di Padova
Il Friularo DOCG, unico vino rosso da vitigno autoctono della Provincia di Padova, torna protagonista in città. Nei giorni 11-12-13 novembre le enoteche e i bar del Sotto Salone lo proporranno in mescita.
Considerato vino storico, celebrato dal Ruzzante e noto sin dall’epoca Carrarese, il Friularo sarà raccontato insieme alla storia di Padova, che si fregia del riconoscimento Unesco per il circuito Urbs Picta.
Già nel 1239, ospite dei monaci benedettini di Santa Giustina, l’imperatore Federico II di Svevia lo apprezzò nella sua forma primigenia e ne ricevette in dono “due karra”, che lo accompagnarono nei suoi viaggi.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile ricevere materiale divulgativo e approfondire il legame fra Padova e il suo vino, presso uno spazio allestito al civico 35 del Sotto Salone.
Le enoteche e i bar che hanno aderito all’iniziativa sono Enoteca Tira Bouchon, da Berto, Chez Hugo e Romeo. L’evento è organizzato da Conselve Vigneti e Cantine, in collaborazione con il Consorzio Sotto il Salone.
Per tutta la durata dell’evento e fino a fine mese, sarà possibile utilizzare per gli acquisti su questo sito il codice promozionale SALONE15, che prevede uno sconto del 15% su ogni ordine effettuato.